15 giugno 2022 - acquisizione dell'azienda del CED all'asta: la storia di EDB e Marietti continua

É con vivissima soddisfazione che comunichiamo che l'azienda del Centro Editoriale Dehoniano è stata aggiudicata, nella vendita tenutasi il 15 giugno 2022 presso il Tribunale di Bologna, a una compagine di investitori istituzionali, coordinata dal Prof. Alberto Melloni della Fondazione di Scienze Religiose di Bologna, che porterà avanti un progetto editoriale e d'impresa di amplissimo respiro, con il dichiarato obiettivo di fare rivivere gli storici marchi e cataloghi editoriali di EDB, EDB Scuola e Marietti 1820.
Questo importante risultato è il frutto del lavoro di otto mesi di esercizio provvisorio dell'impresa, che ha consentito di rivitalizzare la Casa degli Autori di EDB e Marietti 1820 (come l'abbiamo voluta chiamare all'ultimo Salone del Libro di Torino), scuotere dal profondo il mercato dell'editoria e fare venire alla luce progetti per la conservazione e lo sviluppo degli imponenti cataloghi: perle assolute della cultura cattolica e laica del nostro Paese.
Ringraziamo per l'attenzione e la collaborazione che, da più parti, abbiamo ricevute.

Centro Editoriale Dehoniano - CED
(Riccardo Roveroni)
Hai disabilitato i cookie?

Sei in modalità privata?


Purtroppo in questo modo il tuo browser non è compatibile con il nostro sito.
Esci dalla modalità privata e ricarica la pagina

 {{itemCartEvent.titolo}} 
{{itemCartEvent.quantity}} copia nel carrello {{itemCartEvent.quantity}} copie nel carrello

Vai al carrello

Il Teatro della leggerezza

Libretti di sala. A cura di Mariapia Frigerio

Pubblicazione:  25 settembre 2018
Edizione:  1
Pagine:  104
Peso:  98 (gr)
Collana:  1103 I Melograni
Formato:  112x180x8 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788821110047 9788821110047
Ultima ristampa:  14 dicembre 2018
€ 9,50 € 9,03
Sconto:  5%
Risparmi: € 0,47 ogni copia
Descrizione
Raccolti per la prima volta in volume i preziosi libretti di sala scritti dall’attore e regista Paolo Poli, un unicum nel mondo teatrale italiano. Le note critiche e informative sui suoi spettacoli, in cui vivono rivisitazioni di testi letterari, canzoni d’epoca e balletti, rivelano una scrittura rapida e al tempo stesso incisiva, riflesso del suo universo teatrale, della sua comicità raffinata e della capacità di muoversi  tra generi e registri diversi.
Sommario
Introduzione (M. Frigerio).  1. La nemica.  2. Carolina Invernizio!  3. La vispa Teresa.  4. L’uomo nero.  5. Giallo.  6. Femminilità!!!  7. Apocalisse!!!  8. Introduzione a STO. Una linea di sorriso.  Scheda biobibliografica.
Note sull'autore
Paolo Poli (1929-2016), attore e regista, nel 1961 è protagonista di una trasmissione della Rai per i bambini, Controcanale, in cui legge favole tratte da Esopo e da famosi racconti. Avrà importanti ruoli anche in altri programmi radiofonici e televisivi, come lo Zecchino d’oro e Canzonissima. Sempre per la Rai realizza nel 1976 lo sceneggiato I tre moschettieri. Recita in vari audiolibri, tra cui un Pinocchio (Giunti 2011), e rilascia importanti interviste uscite in volume: Siamo tutte delle gran bugiarde (Perrone 2009), Sempre fiori mai un fioraio (Rizzoli 2013) e Alfabeto Poli (Einaudi 2013).
Mariapia Frigerio collabora con le pagine culturali del quotidiano Avvenire. Vive a Lucca ma ha completato gli studi a Torino, dove ha lavorato anche come marionettista nel Teatro Stabile dei Lupi. Cinque suoi racconti sono stati pubblicati da Camorak Sogni, nella raccolta dal titolo L’odore della muffa (2008).