15 giugno 2022 - acquisizione dell'azienda del CED all'asta: la storia di EDB e Marietti continua

É con vivissima soddisfazione che comunichiamo che l'azienda del Centro Editoriale Dehoniano è stata aggiudicata, nella vendita tenutasi il 15 giugno 2022 presso il Tribunale di Bologna, a una compagine di investitori istituzionali, coordinata dal Prof. Alberto Melloni della Fondazione di Scienze Religiose di Bologna, che porterà avanti un progetto editoriale e d'impresa di amplissimo respiro, con il dichiarato obiettivo di fare rivivere gli storici marchi e cataloghi editoriali di EDB, EDB Scuola e Marietti 1820.
Questo importante risultato è il frutto del lavoro di otto mesi di esercizio provvisorio dell'impresa, che ha consentito di rivitalizzare la Casa degli Autori di EDB e Marietti 1820 (come l'abbiamo voluta chiamare all'ultimo Salone del Libro di Torino), scuotere dal profondo il mercato dell'editoria e fare venire alla luce progetti per la conservazione e lo sviluppo degli imponenti cataloghi: perle assolute della cultura cattolica e laica del nostro Paese.
Ringraziamo per l'attenzione e la collaborazione che, da più parti, abbiamo ricevute.

Centro Editoriale Dehoniano - CED
(Riccardo Roveroni)
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Volti del mistero

Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente. Con venti immagini a colori

Pubblicazione:  12 novembre 2018
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  158 (gr)
Collana:  1107 Le Giraffe
Formato:  140x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788821113031 9788821113031
€ 17,50 € 16,63
Sconto:  5%
Risparmi: € 0,87 ogni copia
Descrizione
Oriente e Occidente hanno da secoli una diversa concezione delle immagini religiose. Da dove nasce questa differenza? Quali sono le motivazioni che hanno promosso o facilitato una valorizzazione così diversa dell’arte sacra?
Il saggio, che si avvale di una ventina di immagini a colori, intende rispondere a questi interrogativi in un viaggio che parte dal III secolo e arriva fino alla recente riscoperta delle icone nel cristianesimo europeo.
Sommario
Introduzione.  I. Oltre i preconcetti sull’icona. 1. Un mito: l’arte «indivisa» del primo millennio e dell’epoca romanica.  2. Due prove iconografiche: il Battesimo e la Trasfigurazione di Cristo.  3. L’oblio dell’icona: una perdita di memoria dell’Occidente?  4. La riscoperta dell’icona in Occidente.  5. I rischi della decontestualizzazione dell’icona.  II. Accordi, differenze, divergenze. 1. Nicea II e la sua ricezione in Oriente e in Occidente.  2. Arte della presenza e dell’incontro o arte didattica?  3. Il nesso fra arte e liturgia.  4. La concezione dell’artista e dell’iconografo.  5. Esiste uno «stile» ecclesiale?  III. Discrepanze e prossimità a partire da otto soggetti iconografici. 1. L’Ospitalità di Abramo.  2. Il Roveto ardente.  3. La Natività di Cristo.  4. La Vergine con il Bambino.  5. La Trasfigurazione.  6. La Crocifissione.  7. La Resurrezione.  8. Il Santo Volto.  Conclusione: due forme d’arte complementari?  1. Limiti.  2. E per quanto riguarda il futuro?  3. Terminiamo enunciando alcune convinzioni.  Indice dei nomi e dei temi.  Crediti iconografici.
Note sull'autore
François Bœspflug, professore emerito dell’Università di Strasburgo, è stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona. Tra le sue pubblicazioni si segnala Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte (Einaudi 2012) È specialista dell’opera di Arcabas, alla quale ha consacrato diversi saggi.

Emanuela Fogliadini è docente di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e di Teologia ortodossa all’Istituto Superiore di Studi Religiosi di Milano. Con François Bœspflug ha pubblicato La Natività di Cristo e La Fuga in Egitto nell’arte d’Oriente e d’Occidente (Jaca Book 2016).