Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Bernard McGinn
Margherita Porete
ERETICA E DAMA D'AMORE


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 12,00
Biblioteca piccola
2017
12x19
76
ISBN: 9788821194177

«Nessuna mistica ha costituito una sfida per i suoi contemporanei – e per noi ancora oggi – più di Margherita Porete, una beghina della Francia settentrionale». Così Bernard McGinn apre il suo ritratto della religiosa francese vissuta nella seconda metà del Duecento e autrice del celebre Specchio delle anime semplici.

 

Fu proprio la spiritualità forte ed esente da compromessi espressa da Margherita in quest’opera a portarla a subire un lungo processo e poi a essere poi giustiziata come eretica nel giugno del 1310.

 

McGinn, tra i più importanti studiosi della storia del misticismo, ne tratteggia qui la figura e offre gli strumenti per contestualizzarla. In poche pagine è dischiusa al lettore la possibilità di comprendere l’universo di Margherita Porete e di coglierne il messaggio senza tempo.

Bernard McGinn (New York 1937) si è formato negli Stati Uniti e in Europa. Da sempre conduce studi nell'ambito della storia del cristianesimo e del pensiero cristiano, in particolare dal periodo medioevale. Attualmente è professore emerito di storia della teologia e storia del cristianesimo presso la Divinity School dell'Università di Chicago.

Bernard McGinn
L'abate calabrese
Gioacchino da Fiore nella storia del pensiero occidentale
La visione apocalittica della storia di Gioacchino da Fiore (1135-1202) affonda le proprie radici nella tradizione cristiana, fino all'Apocalisse di Giovanni, il libro che egli considera la chiave per decifrare l'intera Bibbia.Benché numerose opere abbiano trattato dell'influsso dell'abate calabrese, poche hanno tentato di determinarne la posizione nella storia del pensiero attraverso ... >>>

Bernard McGinn
Storia della mistica cristiana in Occidente vol. 1
Le origini (I-V secolo)
>>>

Bernard McGinn
Storia della mistica cristiana in Occidente vol. 2
Lo sviluppo (VI-XII secolo)
>>>

Bernard McGinn
Storia della mistica cristiana in Occidente vol. 3
La fioritura della mistica (1200-1350)
L’inizio del XIII secolo segna un punto di svolta decisivo nella storia della mistica cristiana: nuove forme di vita religiosa, ispirate all’ideale della vita apostolica dei primi cristiani, contribuiscono alla nascita e allo sviluppo di una “nuova mistica” che non ha cessato di influenzare la spiritualità cristiana sino ad oggi. In questo terzo volume Bernard McGinn illustra la piena ... >>>

Tutti i titoli di Chiesa >>
Tutti i titoli di Cristianesimo >>
Tutti i titoli di Medievistica >>
Tutti i titoli di Mistica >>
Tutti i titoli di Saggistica >>
Tutti i titoli di Spiritualità >>