Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Giovanni Tuzet
La città ideale


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 12,00
I rombi
2017
12X17
92
ISBN: 9788821188510

Qual è la città ideale? Quali sono i suoi caratteri? Quali i suoi pericoli? All’incrocio fra narrativa e filosofia, questo libro mette in scena diverse città e la loro mappa umana. In brevi brani raccoglie impressioni di viaggio, suggestioni letterarie, schizzi, spunti, domande.

L’opera si snoda fra gli anelli concentrici della città, le zone residenziali, il luna park, le mangiatoie, i mercati generali, l’arena, i collegi, i palazzi di giustizia, l’ospedale e il tempio.

Si può leggere come un racconto ma anche come un libro di filosofia politica, una riflessione sulla polis e il nostro vivere civile, necessario, buffo e drammatico.

Giovanni Tuzet è nato a Ferrara nel 1972 e insegna Filosofia del diritto all’Università Bocconi di Milano. Oltre a lavori accademici e di saggistica, ha pubblicato diverse raccolte di poesia, fra cui Logiche e mancine (Ladolfi Editore 2017). La città ideale è il suo primo libro di prosa.