Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Rosa M. Calcaterra
Filosofia della contingenza
LE SFIDE DI RICHARD RORTY


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 20,00
Biblioteca di Filosofia
2017
14x21
212
ISBN: 9788821187155
IL LIBRO | Comincia a leggere...

Promotore del “neo-pragmatismo”, Richard MacKay Rorty è uno degli autori più influenti e controversi del pensiero contemporaneo. Il suo contingentismo raffigura e raccoglie in modo esemplare le provocazioni che provengono dal lungo processo di revisione dei sistemi filosofici che hanno scandito il ritmo della cultura occidentale.

Rosa M. Calcaterra insegna Filosofia della conoscenza e Filosofia teoretica all’Università Roma Tre. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi e ha curato diverse raccolte di studi internazionali, tra cui New Perspectives on Pragmatism and Analytic Philosophy (Rodopi 2011). Dirige la rivista “European Journal of Pragmatism and American Philosophy”. Per Marietti è autrice di Filosofia della contingenza. Le sfide di Richard Rorty (2017) e di Idee concrete. Percorsi nella filosofia di John Dewey (2011).

Rosa M. Calcaterra
Idee concrete
Percorsi nella filosofia di John Dewey
Che cosa può fare la filosofia per contribuire positivamente alle interazioni tra gli esseri umani e la realtà naturale in cui si trovano a vivere, per migliorare l’organizzazione socio-politica e incrementare lo sviluppo libero e responsabile della cultura, insomma per contribuire positivamente alla vita concreta dell’umanità che dà forma al corso della storia?Questi interrogativi... >>>

Hans-Georg Gadamer, Silvio Vietta
A colloquio
Frammenti di memoria di un grande saggio
Questi sono gli ultimi colloqui con Hans-Georg Gadamer annotati nell’agosto, nel settembre e nel dicembre 2001, quindi pochi mesi prima della sua morte. Il colloquio aperto con Silvio Vietta inizia con la domanda sulla valutazione del Moderno nella storia occidentale e del connesso problema se una possibile nuova costruzione biologica dell’uomo potrebbe mutare i... >>>

Carlo Gentili
A partire da Nietzsche

>>>

Tutti i titoli di Filosofia >>
Tutti i titoli di Filosofia inglese e americana >>