Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Vittorio Possenti
I volti dell'amore


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 12,00
Biblioteca di Filosofia
2015
14x21
104
ISBN: 9788821187148
IL LIBRO | Comincia a leggere...

L’amore è la forza fondamentale della vita. L’essere umano vi cerca la relazione assoluta con l’altro e la guarigione dalla ferita dell’esistenza.
Non è mai troppo tardi per riflettere sull'amore, tanto sconcertante è la sua ambivalenza: esso esalta e guarisce, tanto quanto ferisce e condanna. Diventa perciò necessario far affiorare i suoi volti.
Ispirandosi a sorgenti antiche e nuove, il volumetto presenta le intuizioni sull'amore che hanno scavalcato i secoli e che attraversano l’esistenza contemporanea, segnata dalle realtà primarie di eros e agape e dalle crisi dell’amore: da una parte l’amore che guarda verso l’altro e include, dall'altra il caos delle relazioni amorose, il risentimento, l’impatto oggettivante della tecnica.

Vittorio Possenti, già ordinario di Filosofia politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha fondato il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Diritti umani, è autore di trenta volumi nel campo dell’etica, della metafisica, della politica, diversi dei quali tradotti in varie lingue. Tra i suoi ultimi lavori: Nichilismo giuridico (2012), Il Nuovo Principio Persona (2013), La rivoluzione biopolitica (2013), Pace e guerra tra le nazioni. Kant, Maritain, Pacem in terris (2014). È membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e dell’Accademia di san Tommaso d’Aquino. Per molti anni è stato membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Vittorio Possenti
La Pira tra storia e profezia
Con Tommaso maestro
Giorgio La Pira possedeva un centro da dove partiva e cui ritornava. Esso era costituito dalla meditazione della Bibbia, dalla lettura dei mistici, dall’orientamento della riflessione a san Tommaso d’Aquino maestro, studiato e applicato con genialità alle questioni del tempo, onde proiettare sul presente la luce di una sapienza che resiste allo scorrere dei secoli.... >>>

Vittorio Possenti
L'uomo postmoderno
Tecnica, religione, politica
L’uomo postmoderno emerge al crocevia di tecnica, religione e politica. Incontrando la persona, la tecnica rimedia ai mali che ne minacciano la salute, non a quelli derivanti dalla sua volontà di potenza. La politica, che per Platone è la ‘tecnica regia’, è necessaria per con-vivere. Si profila oggi un rapporto positivo fra vita civile e religione dopo la lunga privatizzazione di... >>>

Vittorio Possenti
Nostalgia dell'altro
La spiritualità di Giorgio La Pira
Ha La Pira qualcosa da comunicare al XXI secolo o è personalità consegnata al passato? Vi è in lui la ricerca di punti saldi che orientino il cammino storico, per evitare che l’umanità appaia una ‘nave senza nocchiero in gran tempesta’. Con la storiografia del profondo cercava di far emergere le forze invisibili che agiscono nella storia. Grande globalizzatore, pensò il compito delle... >>>

Tutti i titoli di Famiglia >>
Tutti i titoli di Filosofia >>
Tutti i titoli di Saggistica >>