Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Rosa M. Calcaterra
Idee concrete
PERCORSI NELLA FILOSOFIA DI JOHN DEWEY


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 17,00
Filosofia
2011
14x21
140
ISBN: 9788821187117
Che cosa può fare la filosofia per contribuire positivamente alle interazioni tra gli esseri umani e la realtà naturale in cui si trovano a vivere, per migliorare l’organizzazione socio-politica e incrementare lo sviluppo libero e responsabile della cultura, insomma per contribuire positivamente alla vita concreta dell’umanità che dà forma al corso della storia?
Questi interrogativi sono la trama della vasta opera di John Dewey (1859-1952), figura eminente di filosofo "pubblico", particolarmente animato dalla fiducia nel potenziale emancipativo dell’attività conoscitiva e critico-riflessiva dell’intelligenza umana, delle sue capacità progettuali e di presa sul reale.
Il volume disegna una panoramica del pensiero deweyano, esibendo la rilevanza rispetto all’attuale dibattito teoretico sui rapporti tra mente, natura e società, che esso può avere in virtù del suo caratteristico impegno a promuovere abiti di pensiero improntati dallo spirito intersoggettivo e fallibilista della ricerca scientifica non meno che dalla viva consapevolezza delle ricadute etiche delle idee sia scientifiche sia filosofiche.

Rosa M. Calcaterra insegna Filosofia della conoscenza e Filosofia teoretica all’Università Roma Tre. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi e ha curato diverse raccolte di studi internazionali, tra cui New Perspectives on Pragmatism and Analytic Philosophy (Rodopi 2011). Dirige la rivista “European Journal of Pragmatism and American Philosophy”. Per Marietti è autrice di Filosofia della contingenza. Le sfide di Richard Rorty (2017) e di Idee concrete. Percorsi nella filosofia di John Dewey (2011).

Rosa M. Calcaterra
Filosofia della contingenza
Le sfide di Richard Rorty
Promotore del “neo-pragmatismo”, Richard MacKay Rorty è uno degli autori più influenti e controversi del pensiero contemporaneo. Il suo contingentismo raffigura e raccoglie in modo esemplare le provocazioni che provengono dal lungo processo di revisione dei sistemi filosofici che hanno scandito il ritmo della cultura occidentale. >>>

Hans-Georg Gadamer, Silvio Vietta
A colloquio
Frammenti di memoria di un grande saggio
Questi sono gli ultimi colloqui con Hans-Georg Gadamer annotati nell’agosto, nel settembre e nel dicembre 2001, quindi pochi mesi prima della sua morte. Il colloquio aperto con Silvio Vietta inizia con la domanda sulla valutazione del Moderno nella storia occidentale e del connesso problema se una possibile nuova costruzione biologica dell’uomo potrebbe mutare i... >>>

Carlo Gentili
A partire da Nietzsche

>>>

Tutti i titoli di Filosofia >>
Tutti i titoli di Filosofia inglese e americana >>