Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Aa.vv.
La falce spezzata
MORTE E IMMORTALITÀ IN J.R.R. TOLKIEN
A cura di Roberto Arduini, Claudio Antonio Testi

Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 22,00
Tolkien e dintorni
2009
14x21
320
ISBN: 9788821185779
Qual è il tema centrale de Il Signore degli Anelli? A questa domanda, apparentemente semplice, J.R.R. Tolkien ha risposto in maniera sorprendente: "Nemmeno il potere o il dominio sono il vero nocciolo della mia storia. [...] Il tema centrale per me riguarda qualcosa di molto più eterno e difficile: morte e immortalità" (Lettera n. 186).
Nonostante questa precisa indicazione, i temi sono di fatto trascurati dai ricercatori anche più accreditati. Difficile dire se questa situazione sia uno dei tanti effetti della "morte proibita" di cui parla Ariès nella sua Storia della Morte in Occidente: è in ogni caso una rilevante mancanza nello studio del professore di Oxford, che questo libro vorrebbe contribuire a colmare.

Con i contributi di: Roberto Arduini, Simone Bonechi, Giampaolo Canzonieri, Lorenzo Gammarelli, Alberto Ladavas, Andrea Monda, Franco Manni, Alberto Quagliaroli, Claudio Testi.
Prefazione di Carlo M. Bajetta.

Aa.vv.
Alle origini del romanico
Monasteri, edifici religiosi, committenza tra storia e archeologia (Italia settentrionale, secoli IX-X)
Atti delle III Giornate di Studi Medievali Castiglione delle Stiviere, 25-27 settembre 2003 Il volume raccoglie i risultati di un convegno interdisciplinare di studio che ha visto coinvolti storici e archeologi di università e istituti di ricerca dell'Italia settentrionale intorno al tema della committenza di edifici religiosi dall'età carolingia al Mille. È diviso in tre parti: la... >>>

Aa.vv.
Analogia e Autoreferenza
A cura di Franca D'Agostini e Claudio A.Testi
L’"analogia" è un tema ampiamente trattato dalla filosofia classica e medievale; l'"autoreferenza", a sua volta, domina in modo inequivocabile il dibattito filosofico moderno e contemporaneo. La letteratura inerente a questi due temi è, dunque, prevedibilmente vastissima. Ciò che sorprende, invece, è che non esiste a tutt’oggi uno studio che si... >>>

Tutti i titoli di Tolkieniana >>