Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Discorso di risveglio alla fede secondo il veicolo universale
A cura di Mauricio Y. Marassi

Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 18,00
Saggistica
2016
14x21
180
ISBN: 9788821168321
IL LIBRO | Comincia a leggere...

Prefazione di Giuseppe J. Forzani
Traduzione dall'originale cinese di Mauricio Y. Marassi

Presentiamo la prima traduzione italiana del Discorso di risveglio alla fede, un’opera fondamentale per la storia dell’umanità comparsa in Cina alla metà del VI secolo.

Tutte le scuole di buddismo dell’Asia Orientale hanno stabilito un profondo legame con quest’opera: il Discorso offre una via d’accesso all’aspetto più elusivo della conoscenza salvifica e una rappresentazione straordinariamente accurata e profonda del funzionamento della mente che arriva fino al punto di incontro tra universale e personale.

Il missionario battista Timothy Richard, che per primo ne curò la traduzione in una lingua occidentale, ne rimase talmente affascinato da ritenere di trovarsi davanti a «uno dei più importanti libri del mondo [...] dopo la Bibbia, il Corano, i Classici Confuciani e i Veda». Richard era convinto della valenza universale di quest’opera: «Questo libro è brahmanico e buddhista, indiano e occidentale. È profondamente filosofico, ricorda fortemente Hegel e Berkeley...».


Il Sutra del diamante
La Cerca del paradiso
Opera indiana del II secolo, è base di tutta la mistica buddista. Tradotto e commentato qui per la prima volta in italiano, è accompagnato da un'introduzione al senso del Sutra oggi, una disamina ermeneutica della classe di testi a cui appartiene, e un'analisi dello sviluppo degli studi sul testo. Nella seconda parte del libro, il saggio di Gennaro Iorio, filosofo, già collaboratore... >>>

Tutti i titoli di Buddismo >>