Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Paolo Branca, Myrna Chayo, Moulay Zidane El Amrani
Nati da Abramo
UN'EBREA, UN CRISTIANO E UN MUSULMANO: DALLA CONOSCENZA AL DIALOGO


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 14,00
Ecumenismo
2017
12x19
156
ISBN: 9788821164675
IL LIBRO | Comincia a leggere...

Il libro raccoglie le testimonianze di tre persone che per circostanze della loro vita e della loro professione vivono concretamente il dialogo interreligioso e interculturale mostrando che è possibile superare le molte ristrettezze solitamente prevalenti attorno a questo tema: superficialità buonista e ostilità preconcetta.

Il valore di queste pagine attinge all’esperienza viva e sofferta di donne e uomini in carne e ossa, paradossale e contraddittoria, com’è normalmente la vita di ognuno.

Dalle loro voci emerge qualcosa di nuovo. Non sono tutte rose e fiori, ma neppure catastrofi apocalittiche. È un viaggio arduo e complesso che ha nel suo orizzonte un possibile riavvicinamento e lascia spazio alla speranza. Shalom, Salam, Pace.

Paolo Branca è docente di Lingua Araba e Islamistica all’Università Cattolica di Milano, città in cui è anche responsabile dell’Arcidiocesi per le relazioni con i musulmani. Da anni segue iniziative rivolte a persone di diversa origine e appartenenza per promuovere la cultura dell’incontro.

Myrna Chayo, nata ad Aleppo, è stata per decenni docente di Lingua Araba all’IsMEO e all’Università degli Studi di Milano. Non solo per professione ma per convinzione, la sua presenza ha sempre rappresentato un ponte fra lingue, culture e tradizioni religiose.

Moulay Zidane El Amrani, arabista, è docente all’Università degli Studi di Padova e collaboratore dell’Università Cattolica di Milano. È inoltre formatore, scrittore e blogger sulle tematiche della comunicazione interculturale e interreligiosa.

Paolo Branca
Voci dell'islam moderno
Il pensiero arabo-musulmano fra rinnovamento e tradizione
>>>

Giorgio Zannoni
"In uscita" incontro all'amore
Leggendo Amoris laetitia
Il dibattito acceso dalla pubblicazione di Amoris laetitia non deve sorprendere: i caratteri di originalità che papa Francesco vi ha inserito mettono in discussione punti decisivi dell’odierna proposta pastorale sul matrimonio. Cuore pulsante di questa Esortazione apostolica come del suo Pontificato è l’anelito a una Chiesa «in uscita», al... >>>

Jonah Lynch
... E rivivrai
Il profeta Ezechiele, la crisi e la speranza
"Andate dicendo: la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. Ma io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio. Farò entrare dentro di voi il mio spirito e rivivrete. L'ho detto e lo farò" (Ezechiele 37) Catalogo della mostra realizzata in occasione della XXXII edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli (Rimini). Con... >>>


Al cuore della vita, la dignità
Origini, percorsi e spazi per un nuovo umanesimo
Con i contributi di Giuseppe Anzani, Enrico Berti, Renzo Pegoraro, Vittorio Possenti, Remo Realdon, Paola Ricci Sindoni, Leopoldo Sandonà Il tratto peculiare di questa raccolta di saggi è dato dal riconoscimento da parte di tutti gli autori che il valore dell’uomo risiede nella sua dignità. È con questo termine infatti che si può... >>>

Tutti i titoli di Attualità >>
Tutti i titoli di Chiesa >>
Tutti i titoli di Cristianesimo >>
Tutti i titoli di Ebraismo >>
Tutti i titoli di Ecumenismo >>
Tutti i titoli di Islam >>
Tutti i titoli di Spiritualità >>