Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
François Trochu
Bernadette Soubirous


Prezzo:
Collana:
Anno di edizione:
Formato:
Pagine:
€ 16,00
Biblioteca cristiana
2013
14x21
504
ISBN: 9788821118067
Prefazione di Giovanni Ricciardi

Traduzione di Pina Tierzi

Lourdes, 11 febbraio 1858. Il cielo visita la terra: dalla nicchia di una grotta accanto al fiume Gave, una giovane signora saluta con un leggero inchino del capo la povera e ignorante pastorella Bernadette Soubirous:
Aquéro (Quella là), come la chiamava Bernadette inizialmente, è di una bellezza indescrivibile. Le chiederà la cortesia di ritornare lì per quindici giorni.

Anni dopo, quando sarà manifesta a tutti la veridicità delle apparizioni, chiesero a Bernadette se le fosse mai capitato di compiacersi dei favori che la Vergine le aveva concesso. Lei, stupita, rispose: «E non so forse che se la santa Vergine mi ha scelto è perché ero la più ignorante? Se ne avesse trovata un’altra più ignorante di me, avrebbe scelto quella».


L’autore ci restituisce in questo libro la figura di una Bernadette luminosa e reale. Il racconto è costruito sulla solida base di documenti e testimonianze. Le fonti, senza appesantire la narrazione che rimane sobria e avvincente, sono accuratamente segnalate in nota.


Monsignor François Trochu (1877-1967), ordinato prete nel 1901, si è dedicato a lungo allo studio di Jean-Marie Vianney: nel 1925 pubblica il suo Curato d’Ars, che gli varrà la fama. Abile scrittore, fu autore di altre biografie di santi in cui sempre conciliò la virtù narrativa con il rigore storico. Marietti ha già pubblicato Il Curato d'Ars (1997) e annovera nel suo catalogo storico la prima edizione di Santa Bernadette Soubirous (Torino, 1957).

François Trochu
Il curato d'Ars

Nato nel piccolo borgo di Dardilly nel 1786 da una famiglia contadina, Giovanni Maria Vianney riuscì ad entrare nel seminario di Lione nel 1813. Alla scarsa attitudine allo studio faceva da contrappeso la sua profonda devozione, e fu così ordinato sacerdote nel 1815; tre anni dopo fu nominato curato del piccolo villaggio di Ars-en-Dombes, non lontano da Lione. Iniziò così una intensa... >>>

Giorgio Zannoni
"In uscita" incontro all'amore
Leggendo Amoris laetitia
Il dibattito acceso dalla pubblicazione di Amoris laetitia non deve sorprendere: i caratteri di originalità che papa Francesco vi ha inserito mettono in discussione punti decisivi dell’odierna proposta pastorale sul matrimonio. Cuore pulsante di questa Esortazione apostolica come del suo Pontificato è l’anelito a una Chiesa «in uscita», al... >>>

Jonah Lynch
... E rivivrai
Il profeta Ezechiele, la crisi e la speranza
"Andate dicendo: la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. Ma io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio. Farò entrare dentro di voi il mio spirito e rivivrete. L'ho detto e lo farò" (Ezechiele 37) Catalogo della mostra realizzata in occasione della XXXII edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli (Rimini). Con... >>>

Marta Sordi
Alle radici dell'Occidente

Gli articoli riuniti in questo volume, comparsi sul quotidiano «Avvenire» negli anni 2000 e 2001, intendono dare un'immagine del mondo greco e romano e del suo incontro con il Cristianesimo che ne riveli l'attualità e stimoli l'interesse per quelle che sono le radici profonde della nostra storia. >>>

Tutti i titoli di Cristianesimo >>
Tutti i titoli di Vite dei santi >>